5×1000 per contare di più

Il 5×1000 per sviluppare un’Organizzazione stabile di famiglie e  persone c he stanno Lavorando  e Combattendo per un futuro di Integrazione e Diritti .


Dopo essere stato dimesso dall’ospedale, come vivere a Milano dopo una Lesione Cerebrale e un lungo periodo di Coma ?  

A Milano abbiamo 7.000 casi di persone con Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA) l‘anno (in Lombardia 55.000). Ictus e traumi cranici hanno le maggiori incidenze ma, anche i tumori cerebrali, solo a Milano, contano circa 216 casi.

Quello che persone e famiglie rappresentate in questi numeri, confermano, è che gli aspetti di ricerca, medicina, assistenza e cura ospedaliera sono tra i migliori al mondo. Ma quello che lamentano è la solitudine e lo smarrimento quando il supporto sanitario termina. Quando si trovano ad affrontare la nuova disabilità.

Va sottolineato che tutte le persone coinvolte in gravi malattie o incidenti che minano le possibilità di riprendere la vita nelle condizioni precedenti l’evento sono in gravissima difficoltà e necessitano di supporti psicologici, sociali, fisici ed economici.

Ma le esigenze maggiori si riscontrano in persone e famiglie che dopo l’incidente o la malattia manifestano deficit cognitivi (memoria, orientamento, attenzione, organizzazione personale, ecc.) e che hanno perso le competenze di badare a se stessi e di gestire la propria vita. Persone con handicap cognitivi, spesso con patologie relazionali e a volte con esiti psichiatrici.

Un mondo non in grado di fare lobby o manifestare le proprie drammatiche necessità: impegnate solo nella gestione quotidiana della nuova disabilità.

Sostieni AGCAM, firma per il tuo 5×1000