ATTO COSTITUTIVO

“Associazione Gravi Cerebrolesioni Acquisite Milano” – Organizzazione del volontariato

L’anno 2017 il giorno 11 del mese di gennaio alle ore 12.00, in Milano  via Teodosio  n°4, presso lo studio della dott.ssa Claudia Maggio si sono riuniti in assemblea per la costituzione di un’organizzazione di volontariato i signori:

  1. Sandro Feller
  2. Simona Bozzolo
  3. Claudia Maggio
  4. Giovanni Faggioli
  5. Alvaro Bozzolo

I partecipanti all’assemblea convengono e stipulano quanto segue:

Art.1) E’ costituita fra essi, con sede in Milano, via Teodosio  n°4, in conformità al Codice Civile e alla legge statale quadro sul volontariato 266/91, l’organizzazione di volontariato avente per denominazione: Associazione Gravi Cerebrolesioni Acquisite Milano, in seguito chiamata l’organizzazione.

Art 2) L’organizzazione ha sede in Milano (MI) via Teodosio  n°4.

Art.3) L’organizzazione ha come scopo di:

  1. promuovere l’inclusione sociale delle persone con lesioni cerebrali acquisite, favorendo l’acquisizione del maggior livello di autonomia e crescita personale possibile.
  2. sostenere tutte le forme di partecipazione attiva per favorire il reinserimento sociale e lavorativo delle persone con Lesioni cerebrali acquisite.
  3. incoraggiare e stimolare la ricerca tecnologica delle nuove tecnologie per favorire il rientro sociale delle persone con Lesioni cerebrali acquisite
  4. operare per lo sviluppo applicato delle nuove tecnologie nelle discipline inerenti la cura e la riabilitazione di tali soggetti.
  5. fornire supporto informativo, di assistenza e sostegno tecnico, psicologico, legislativo e legale ai soggetti ed alle loro famiglie.
  6. promuovere la ricerca costante finalizzata al mantenimento in vita, recupero cognitivo e funzionale per i pazienti in stato vegetativo.
  7. acquisire ed aggiornare periodicamente dati statistici inerenti gli sviluppi delle patologie e casistiche a livello regionale, nazionale e internazionale.
  8. stimolare l’intervento pubblico, privato ed il volontariato, rivolto verso pazienti e famiglie in particolare stato di disagio ambientale e socio-economico.
  9. proporre il miglioramento delle dotazioni tecnico-strumentale dei Centri di rianimazione e di riabilitazione.
  10. organizzare corsi di preparazione specifica per volontari ospedalieri, domiciliari e che operano sul territorio.
  11. istituire borse di studio per aggiornamento e ricerca indirizzate al personale tecnico sanitario interessato.
  12. patrocinare ed organizzare convegni, seminari e corsi di preparazione specifica attinenti a tematiche del soggetto neuroleso.
  13. curare la pubblicazione di materiale scientifico e divulgativo.
  14. promuovere attraverso i mezzi di informazione campagne preventive e di sensibilizzazione della patologia traumatica cranio-encefalica.
  15. provvedere al reperimento di mezzi finanziari da destinare alle attività suddette.
  16. stipulare e sottoscrivere convenzioni con Università Italiane e Straniere, Enti Pubblici e Privati ed altre istituzioni Nazionali ed Internazionali per il conseguimento dei punti suddetti.

Art.4)  L’organizzazione è retta dallo Statuto che viene allegato al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale (ALLEGATO A) che dovrà avere come principi informatori, analizzati, dettagliatamente:

  • Assenza di fini di lucro;
  • Esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale;
  • Democraticità della struttura;
  • Elettività e gratuita delle cariche associative;
  • Gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti;
  • Criteri di ammissione e di esclusione degli aderenti, e relativo diritto al contraddittorio;
  • Diritti e doveri dei soci;
  • Obbligo di formazione del bilancio, e indicazione dell’organo che lo approva;
  • Modalità di deliberazione del programma e del bilancio ;
  • Quorum costitutivo e deliberativo dell’assemblea dei soci;
  • Quorum per la validità delle deliberazioni assembleari per lo scioglimento dell’organizzazione ai sensi dell’art.21 c.c. e conformità della devoluzione del patrimonio in conformità con l’art.5, comma 4, legge 266/71.

Art.5)  L’organizzazione ha durata illimitata nel tempo

Art.6)  Viene determinato in 3 il numero dei componenti del primo Consiglio Direttivo per il quale vengono eletti per acclamazione per il primo esercizio i signori:

  • Sandro Feller – Presidente;
  • Simona Bozzolo – Vice Presidente;
  • Claudia Maggio – Consigliere.

Gli eletti costituiscono così, sempre in applicazione dello Statuto dell’associazione, il Consiglio direttivo, suscettibili di modifiche o di integrazioni in successive ed apposite Assemblee dei soci.

Art.7)  L’organizzazione di volontariato deve chiedere il codice fiscale precisando di essere organizzazione di volontariato costituita ex legge 266/91.

ART.8) – Le spese del presente atto, annesse e dipendenti, si convengono ad esclusivo carico dell’associazione qui costituita.