Il ruolo dell’assistente sociale nella rete dei servizi del territorio: webinar mercoledì 13 aprile 2022 dalle 9:30 alle 11:30

Il webinar è rivolto ad assistenti sociali e a tutti gli operatori sociali e sanitari che operano nella rete dei servizi del territorio.

Per iscriversi :

https://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/il-ruolo-dellassistente-sociale-nella-rete-dei-servizi-del-territorio-14-03-2022/

Organizzato dalla ORGANIZZATO DALLA FEDERAZIONE NAZIONALE ASSOCIAZIONI TRAUMA CRANICO ODV in collaborazione con ProgettAzione Cooperativa Sociale

Il webinar è rivolto a tutti gli operatori sociali e sanitari che operano nella rete dei servizi del territorio si svolgerà il 13 aprile 2022 dalle 9,30 alle11,30

Il lavoro di rete nel servizio sociale consiste nella creazione di legami, sinergie, connessioni tra varie risorse formali, informali, primarie e secondarie, al fine di promuovere il benessere della persona e della collettività.

Si tratta sia di lavoro di rete, ovvero azioni volte a promuovere connessioni e sinergie tra le varie risorse al fine di dare supporto, che di lavoro in rete e in questo caso ci si riferisce al lavoro interprofessionale con necessità di coordinare i vari professionisti che agiscono in ambito socio sanitario.

Lo sviluppo e il cambiamento delle reti sociali alla luce dei problemi emergenti e delle mutazioni sociali anche in relazioni alle nuove tecnologie impongono aggiornamenti dei professionisti per poterne cogliere tutte le opportunità.

L’importanza del lavoro di rete è individuata anche nel Codice Deontologico dell’assistente sociale all’art. 38.

METODOLOGIA

Alla luce di esperienze e casi concreti proposti dalla relatrice, verranno presentate buone prassi e metodologie di lavoro che individuano e facilitano il ruolo e compito dell’assistente sociale nei servizi territoriali.

Verranno, inoltre, presentate slide e dato spazio a domande da parte dei partecipanti.

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del webinar è mettere a fuoco alcune tematiche in evoluzione sulle quali è necessario un costante aggiornamento per i professionisti dell’area socio-sanitaria con particolare riferimento alle assistenti sociali che operano sul territorio affrontando quotidianamente tematiche sempre più complesse.

INFORMAZIONI

Il webinar verrà realizzato mercoledì 13 aprile 2022 dalle 9:30 alle 11:30 attraverso l’utilizzo della piattaforma Google Meet (il link attraverso il quale potersi collegare verrà inviato il giorno stesso).

Il costo per la partecipazione è di €40. Si avvisa che il webinar verrà realizzato al raggiungimento del numero minimo di iscritti che è 15.

Sono stati richiesti al CNOAS i crediti formativi per gli assistenti sociali (per il riconoscimento dei crediti non vi sono vincoli relativi al CROAS di appartenenza).