Martedì 16 maggio 2017: Assemblea costitutiva dell’AGCAM

I soci fondatori  Claudia Maggio, Alvaro Bozzolo, Simona Bozzolo e Giovanni Faggioli insieme con Sandro Feller hanno pensato  fosse venuto il momento di costituire un’associazione dedicata alle gravi cerebrolesioni acquisite che sul territorio di Milano mancava .

Lo scopo dichiarato è di costituire un punto di incontro tra persone con gravi cerebrolesioni e i loro familiari e i professionisti che si occupano di questo particolare tipo di patologia .Le problematiche socio-sanitarie sono infatti molto numerose e complesse e c’è quindi bisogno di un integrazione di tipo volontaristico verso le istituzioni e strutture gia all opera .E importante avere attivo un centro di ascolto che raccolga le varie istanze e un data base da cui attingere le risposte.
La prima assemblea è stata molto seguita e partecipata da oltre 50 persone
Dopo un introduzione di Sandro Feller che ha ricordato le motivazioni che ci hanno spinto a intraprendere questo percorso si è passati come da statuto a eleggere il direttivo e il presidente ; e risultato eletto Presidente Sandro Feller affiancato nel direttivo da Claudia Maggio segretaria e Simona Bozzolo tesoriere.

E stato poi stabilito che la quota sociale per l’adesione sia di €10 e che l’associazione confluisca nella Federazione Nazionale Traumi Cranici pagando la relativa quota annuale di adesione .

Durante l’assemblea si è svolto un ampio dibattito cui hanno preso parte molti familiari e alcuni professioni ; i familiari hanno ricordato le consuete problematiche di disagio che più interessano la qualità e la quantità dell’assistenza ricevuta mentre con i professionisti si è parlato soprattutto di programmi futuri . In particolare l’associazione AGCA Milano darà il proprio contributo all’organizzazione della Giornata Nazionale sullo Stato Vegetativo che si terrà a Milano in data 9 febbraio 2018 coordinata dall’Istituto Besta e da Matilde Leonardi .
Abbiamo poi pensato di celebrare a Milano nel 2018 la giornata nazionale del trauma cranico appuntamento annuale organizzato dalla Federazione Nazionale Trauma Cranico che quest’anno sara organizzato da AGCA Milano
Le tematiche da dibattere dovranno essere cercate di comune accordo tra professionisti e familiare in particolare si cercherà di parlare della ricerca , della neuro robotica ,della medicina narrativa.
L’associazione si impegna a comunicare a coloro che sono interessati e che hanno preso parte all’assemblea tutte le prossime iniziative arrivederci a presto .