Simona Bozzolo: vicepresidente

Vicepresidente dell’Associazione e’ la Dott.ssa Simona Bozzolo

cell. 340.15.90.802  simonabozzolo@libero.it

Psicoterapeuta individuale e di gruppo, COIRAG, APG, Milano

Tesi di diploma: Gruppo analisi in psichiatria: esperienza di co-conduzione in un gruppo omogeneo a tempo limitato. Esperienza condotta presso Ambulatorio Varenna, Psichiatria 2 Bergamo.

Perfezionamento in psicopatologia dell’apprendimento. Le basi psicologiche e neuropsicologiche dei disturbi dell’apprendimento. Istituto Paolo Ricci, Prof. Cornoldi, Padova.

Iscrizione con il Centro RicreAzione alle liste ASL per valutazioni neuropsicologiche minori.

 

Tesi di Laurea: “La comunità possibile: intervento in ex O.N.P. (ex ospedale psichiatrico) di Bergamo”. Relatore: Prof. Giorgio M. Ferlini.

Psicoterapeuta individuale e di gruppo: attività privata, diagnosi e trattamento disturbi d’ansia e dell’umore, con adulti, coppie, minori e famiglie.

Psicologa-psicoterapeuta, cooperativa Progettazione Residenza Sanitaria Assistita. RSA per gravi cerebropatie acquisite: valutazione, diagnosi e trattamento. Laboratori e attività neuropsicologiche, presa in carico individuale e di gruppo.

Volontariato, presso Ambulatorio Varenna (ricerca, diagnosi e trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore, Ospedali Riuniti di Bergamo, dott. Massimo Rabboni). Ospedali Riuniti Bergamo. Unità di psichiatria, diagnosi e cura- SPDC 2.  Co-conduzione gruppo discussione per pazienti del reparto. colloqui individuali somministrazione test: presa in carico individuale e co-conduzione gruppi omogenei, di psicoterapia a tempo limitato.

Cooperativa Sociale Progettazione. Responsabile area minori. “Centro RicreAzione, si occupa di minori e famiglie”: presa in carico individuale, di coppia, familiare, psicoterapia di gruppo a tempo limitato per adolescenti. Presso il Centro RicreAzione si effettuano inoltre valutazioni neuropsicologiche per prima certificazione DSA (disturbi specifici dell’apprendimento, disattenzione, iperattività).

Cooperativa Progettazione Gravi Cerebrolesioni Acquisite – Psicologa: sostegno ad utenti e familiari – Conduzione gruppi di supporto psicologico e di riabilitazione sociale con pazienti affetti da grave disabilità e cerebropatia acquisita e loro famiglie.

Gruppi di auto mutuo aiuto per familiari.

Tirocinio di Specializzazione in psicoterapia Coirag Palermo, Prof Lo VersoCasa circondariale di Trapani e Casa di reclusione di Favignana, Tp – Colloqui psicologici con ristretti, gruppi di discussione tenuti con i ristretti su temi legati alla genitorialità. Tutor: dott. F. Monteverde.

2007, convegno COIRAG Palermo: La cura dei transiti. Relazione circa l’esperienza alla casa circondariale di Trapani.

Esperta esterna in progetti di Riabilitazione sociale di soggetti con disabilità acquisita. Attività di riabilitazione sociale per il recupero delle autonomie e lo sviluppo delle abilità residue.

Centro Formazione Professionale, Bergamo. Tutor di tirocinio in Progetti FSE area salute mentale – Bilancio di competenze, osservazione mirata, accompagnamento inserimenti lavorativi, ricerca attiva del lavoro.

2003 Tirocinio post-laurea – ASL Bergamo, SER.T. (servizio tossicodipendenze) Bergamo – Colloqui diagnostici e di sostegno psicologico coadiuvati da test clinici (Rorschac, Wais, Raven…) tutor Dott.ssa  D. Santinelli.

2003, Consorzio di Cooperative Solco Bergamo – Mediatore aziendale. Responsabile progetti individualizzati di orientamento al lavoro, ricerca attiva, mediazione domanda offerta per inserimento lavorativo degli immigrati in progetto “l’integrazione possibile”.

Tirocinio post-laurea – ASL Napoli 3, SERT Casoria, Casavatore, Sant’Antimo, Afragola – Attività di sostegno psicologico, partecipazione a gruppi di psicoterapia, incontri individuali con tossicodipendenti e con soggetti con doppia diagnosi (tutor: dott. G. Di Petta). Partecipazione a gruppo ad orientamento sistemico relazionale con donne con disturbi dell’umore e disturbo alimentare (tutor: dott. P. Scurti).

Coordinatrice del Centro diurno del Centro Residenziale Handicap Borgo Palazzo Bergamo (“ex manicomio Bergamo”). Responsabile dott. Cesare Casati.

Progetti FSE area disabilità acquista, gravi cerebropatie. Osservazione mirata per orientamento lavorativo, Docente di laboratori e tutor di tirocinio per pazienti con esito di trauma cranio-encefalico.