Bilancio Consuntivo 2018

Relazione Annuale  del presidente AGCA Milano

 

Cari Associati mi rivolgo a Voi come Presidente della Associazione Gravi Cerebrolesioni Acquisite Milano .

 

La relazione al Bilancio 2018 ha un valore simbolico importante in quanto è la prima di un anno di lavoro completo. Un anno che ci ha visto impegnati nell’avvio dell’associazione e soprattutto nella realizzazione della 20ª giornata del trauma cranico organizzata con l’Associazione nazionale.

Una giornata complessa molto articolata, ma che ha contribuito a far conoscere la nostra Organizzazione a diversi livelli.

Il primo livello nazionale in quanto a Milano non era presente con un’associazione che si occupasse di cerebrolesione, il secondo livello ha consentito visibilità presso le Istituzioni della città di Milano in generale provinciale e lombarde, e la cosa più importante una maggiore presenza per le persone con GCA e i loro familiari.

Un anno di lavoro che ha visto il rinnovo del Consiglio di amministrazione, allargato anche a componenti diverse degli operatori quindi inglobando la rappresentanti  dei familiari e  professionisti con cultura scientifica.

Nel 2018 è stata sviluppata la partecipazione dell’associazione numerosissime manifestazione a carattere nazionale dove abbiamo portato il contributo organizzativo e di contenuti rispetto ai temi del reinserimento sociale e lavorativo delle persone con GCA.

In particolare abbiamo iniziato il lavoro di mappatura del territorio della ATS metropolitana prendendo in esame il complesso processo di attivazione delle prestazione posto ospedaliere nel passaggio al territorio ; senza la messa a punto di questo aspetto il percorso riabilitativo non puo’ dirsi completo.

E molto importante riuscire a migliorare e rendere valido il passaggio al territorio dando le informazioni necessarie per “guidare “ le persone verso la ricerca di quanto è necessario per quella che viene definita una “riabilitazione a vita “ senza la quale il percorso non sarà  mai completo .

Un altro aspetto complementare è  quello dei costi  a domicilio sostenuti dalla famiglia che come dimostra una ricerca della Università Bocconi cui abbiamo dato la ns adesione , sono significativi  in assenza di uno schema organizzativo efficace.

Ultimo aspetto e quello dei reinserimento lavorativo o di quello sociale anche se non direttamente legato al profitto

Anche nel 2019 proseguiremo su queste tracce in particolare verso attivazione di un numero verde o quanto meno di una linea dedicata al “ pronto intervento gca “ per  raccogliere e documentare tutte le criticità sia del ns territorio  sia anche delle altre regioni.

In particolare poi parteciperemo alla “consensus conference “dei familiari insieme alle altre associazioni della federazione e della rete per mettere a punto  questi e altri problemi

 

Il presidente AGCA Milano Sandro Feller

Scarica il Bilancio 2018

2018 BILANCIO e relazione