Settimana del Cervello – le proposte del SIN

Settimana del Cervello
Settimana del Cervello

La ” Settimana del Cervello ” è una ricorrenza annuale dedicata a sollecitare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello.

Coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives negli Stati Uniti, la Settimana del Cervello è il frutto di un enorme coordinamento internazionale cui partecipano le Società Neuroscientifiche di tutto il mondo, e a cui, dall’edizione 2010, hanno aderito anche la Società Italiana di Neurologia e la European Accademy of Neurology. (Ulteriori notizie possono essere acquisite sul sito www.neuro.it)

L’argomento selezionato per l’edizione 2018 è  “non c’è muscolo senza cervello ”

In questo stesso periodo infatti cade anche la Giornata Nazionale delle Malattie Neuromuscolari e vogliamo pertanto ricordare questi due importanti eventi, sottolineando come l’attività muscolare e l’attività del cervello siano strettamente unite.

Le iniziative proposte dai neurologi SIN potranno svilupparsi nelle varie sedi attraverso diverse modalità; solo a titolo di esempio, di seguito vengono indicate tre possibili tipi di progetto:

1. Neurologia Porte Aperte: informazione sulle attività neurologiche alla porta degli ospedali e visita guidata dei reparti e dei laboratori diagnostici e di ricerca;

2. Scienze Neurologiche per le Scuole: seminari, lezioni, proiezione di filmati esplicativi su vari argomenti destinati agli studenti dei vari gradi di istruzione secondaria;

3. Dibattiti, conferenze ed altre attività per studenti universitari e adulti

L’edizione 2017 ha visto il fiorire di molte iniziative (maggiori informazioni sulle attività svolte sono disponibili sul sito web www.neuro.it link partners Dana Foundation/settimana del cervello).

Ci auguriamo che anche quest’anno verranno organizzate dalle varie strutture neurologiche numerose attività che aiuteranno a far comprendere l’importanza della ricerca sul cervello, indispensabile per l’acquisizione di nuove conoscenze necessarie per il miglioramento della capacità diagnostica e terapeutica delle malattie del sistema nervoso.

Vi sarò grato se vorrete comunicare le varie iniziative che intendete attivare nelle strutture di vostra competenza, alla Segreteria Organizzativa SIN Studio CongressLAB info@studiocongresslab.it, fax 0577 282731, telefono 0577 286003, che provvederà a redigerne un calendario completo.

Con viva cordialità,

Genova, 15 gennaio 2018 – Prof. Gianluigi Mancardi  –  Presidente SIN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *